Cina (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cina
Titolo originaleChina
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1943
Durata79 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaJohn Farrow
SoggettoArchibald Forbes
SceneggiaturaFrank R. Butler
FotografiaLeo Tover
MontaggioEdna Warren
Effetti specialiGordon Jennings
MusicheVictor Young
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cina (China) è un film del 1943 diretto da John Farrow.

È un film drammatico statunitense interpretato da Alan Ladd, William Bendix e Loretta Young. La pellicola è ambientata nella Cina occupata dalle forze d'invasione nipponiche durante la seconda guerra mondiale poco prima dell'attacco di Pearl Harbor.

Mr. Jones, un losco affarista americano privo di scrupoli, non si preoccupa di vendere petrolio ai giapponesi pur di guadagnare soldi. Contro il consiglio e l'opinione del suo amico e socio Johnny Sparrow, Mr. Jones si reca a Shanghai per incontrare una rappresentanza giapponese per concludere un importante affare.

Durante il tragitto i due soci vengono costretti a fermarsi a causa di una forte tempesta e saranno poi bloccati dai guerriglieri cinesi che li costringeranno a portare con sé una scolaresca di bambini cinesi insieme alla loro educatrice di nazionalità americana, Carolyn Grant. Carolyn, a differenza di Mr. Jones, è una fervente patriota e le sue ingerenze, la preoccupazione per i bambini cinesi e di un altro fanciullo salvato lungo la strada indurranno Jones a riconsiderare duramente il proprio cinismo.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema